consigli

TETTO IN LEGNO LAMELLARE

Esaminiamo i vantaggi


Spesso ci si orienta verso il legno per una ragione squisitamente estetica e di comfort.
Esaminiamo insieme altre importanti caratteristiche del legno lamellare, per aiutarci in una valutazione complessiva. 

Legno lamellare, perchè sì:

Il legno lamellare è un prodotto industriale di notevole valore, concepito per superare i difetti propri del massello e mantenere tutti i pregi del legno.

Generalmente realizzato con larice o abete rosso tagliato, incollato, pressato ed essiccato, il legno lamellare diventa strumento prezioso per l'architettura.

Grazie alle sue doti di leggerezza, resistenza e facilità di lavorazione, trova applicazione in tutti quei casi in cui occorre conciliare rapidità di esecuzione, resistenza strutturale, ed impatto estetico.

Inoltre la caratteristica di assorbire e dissipare l’energia delle scosse telluriche, e la capacità di non incrementare con la propria massa le spinte del sisma, lo rendono indispensabile nelle costruzioni in aree con criticità sismica.

Se esposto al fuoco, questo prodotto forma uno strato superficiale carbonizzato che esercita una funzione di schermo isolante per le fibre interne. Ciò permette alla rimanente sezione delle travature e dei pannelli, di mantenere una propria resistenza strutturale.

Costruire in legno è riconoscere ed apprezzare il basso impatto ambientale del suo ciclo produttivo.

​Ing. Lucia Cocon

Copertura in legno lamellare, Fano.