consigli

RISTRUTTURARE IL BAGNO

voglia di nuovo


Il tuo bagno cambia faccia, vediamo le fasi di ristrutturazione


e il bagno cambia faccia

Mettere a nuovo il bagno è una delle soddisfazioni della vita!  

Nel tempo possono cambiare le esigenze della famiglia, ma quel che è certo, sarà cambiato il trend in fatto di piastrelle, formati e colori, visto che il mondo dell'arredobagno, quasi come per l'abbigliamento, propone costantemente novità e risponde alle tendenze cromatiche e decorative del momento.

Se subentriamo poi ad un altro proprietario, in un appartamento precedentemente abitato, ristrutturare il bagno è la migliore strategia per sentirsi finalmente a casa.

In questa ristrutturazione, siamo partiti da una condizione iniziale difficile, con il box doccia in una posizione davvero scomoda ed un impianto termico a pavimento.


Posto centralmente alla stanza, il box impediva qualunque ottimizzazione degli spazi. La necessità di spostarlo e quindi di intervenire sull’impianto idrico, ci ha imposto la revisione del termico a pavimento di cui è dotata la casa.


Per realizzare una ristrutturazione che durasse nel tempo, si è pensato di invadere la camera da letto attigua, spostando la parete di 50 centimetri. Senza penalizzare il comfort complessivo della camera, questo spazio aggiuntivo ci ha permesso di alloggiare i sanitari sospesi in una parete bassa divisoria, creando anche un ampio box doccia sul retro, con piatto da 70x130 cm.

Questa è la parte di camera da letto che il nuovo bagno ha occupato.


Demolita la vecchia parete, si spiccano i nuovi muri.




Un gradevole risultato finale, ottenuto con un mix di piastrelle di grande formato e mosaico ad effetto madreperlato.