Riqualificare è forse la più grande sfida del nostro tempo nel settore edilizio. Il concetto sempre più apprezzato di rivalutare gli immobili, valorizzando laddove possibile l’esistente, ci aiuta a potenziare qualitativamente il patrimonio abitativo e conservare le aree verdi.
Per tanti motivi diversi, cresce la sensibilità di ciascuno di noi in fatto di edilizia di qualità.
In un territorio articolato e meraviglioso, compresso fra criticità sismica e cementificazione disordinata, spesso depredato delle proprie difese naturali tanto da temere le bizzarrie delle stagioni, un criterio costruttivo competente, rispettoso delle regole e costantemente aggiornato, diventa fondamentale.
Operare nell’edilizia, richiede forza ed energia in quantità.
Le condizioni di lavoro non sono mai facili… poltrona imbottita e condizionatore d’aria, nemmeno l’ombra! È un mestiere che s’inizia presto, possibilmente con un buon maestro affianco, a volte lo stesso padre.
Solo così è possibile mixare giovane forza fisica ed esperienza, entrambe indispensabili per costruire o ristrutturare con competenza, le case dove vivremo con i nostri figli.
Oggi più che mai, se abbiamo la fortuna di possedere una casa, desideriamo che duri nel tempo. Il nostro sforzo e la nostra attenzione si concentrano nel conservarla in buona salute.
Le ristrutturazioni edilizie oggi, sono gli interventi più frequenti. Piccoli e grandi lavori di risanamento, ampliamento, ripartizione degli spazi interni e riduzione degli sprechi energetici.