Per la maggior parte di noi, la casa rappresenta il bene più ambito. Riponiamo in essa la nostra idea del bello, i nostri sogni e il desiderio di sentirsi protetti cosicché la sicurezza in casa, oggi più che mai, è al centro dei nostri interessi.
Pratica da gestire anche da remoto ed in assenza dei proprietari, una casa domotica ci avvisa al verificarsi di emergenze interne con allarmi acustici, sms, email, chiamate al telefono fisso e mobile ed interviene in modo intelligente interrompendo l’erogazione in caso di guasti, fughe di gas, perdite d’acqua, presenza di fumo ... ecc, attivando dispositivi per mettere in sicurezza persone e cose.
Una casa domotica chiude automaticamente le tapparelle e riavvolge le tende esterne in caso di forte vento o pioggia, ed interrompe il ciclo programmato d’irrigazione, dopo abbondanti temporali.
La casa domotica offre poi sicurezza anti intrusione, impiegando dispositivi e sistemi che consentono il pieno controllo anche video all’interno dell’abitazione, dei percorsi d’ingresso e dei perimetri esterni.
Utilizza dispositivi a bassa tensione per interruttori, elementi di comando e regolazione, evitando i possibili pericoli dovuti al loro uso con mani o piedi bagnati. Inoltre riduce la produzione di campi elettromagnetici a valori minimi.
Intervenire con forme d’automazione su un’abitazione da ristrutturare e riqualificare, o di nuova costruzione, aggiunge valore commerciale all’immobile