La stanza da bagno accusa l’età più di altre, è più soggetta alle mode e risente dell’uso quotidiano. C’è il calcare che si deposita, l’acciaio che si opacizza e magari qualche piccola perdita d’acqua sospetta. In sostanza, anche appena pulito, sembra in disordine.
Si possono eseguire interessanti lavori di restyling su un vecchio bagno, smaltando con il nostro colore preferito le piastrelle alle pareti e sostituendo (senza spostare) vaso e bidet (ristrutturazione del bagno SOLUZIONE EASY).
Altrimenti si può optare per lo smantellamento del vecchio, coinvolgendo gli impianti idrico ed elettrico e magari eliminando la vasca per ottimizzare gli spazi (ristrutturazione del bagno SOLUZIONE INTEGRALE).
Proviamo ad esaminare insieme il problema, ipotizzando intanto, una SOLUZIONE EASY.
Sebbene si tratti di una soluzione meno impegnativa, è bene affrontarla avendo chiaro in mente il risultato che si vuole ottenere. Le professionalità coinvolte in questo caso sono: l’idraulico, l’imbianchino, l’elettricista ed eventualmente l’arredatore.
In questo tipo d’intervento, che esclude il rifacimento degli impianti, si dovrà prestare particolare attenzione alla scelta dei sanitari. Quelli nuovi dovranno avere gli stessi attacchi dei vecchi e quindi la scelta sarà decisamente ristretta. Questo vale sia per i sanitari che per il mobile lavabo. In sostanza il tipo d’intervento è meno gravoso ma forse la scelta più complicata.
Contattare l’idraulico per smontare tutti i vecchi sanitari, prendere le misure esatte degli attacchi e montare con cura i nuovi, il mobile lavabo e se c’è, il box doccia piatto escluso.
Contattare l’imbianchino. In questo tipo d’intervento la sua figura è particolarmente importante. Sarà principalmente la vernice a dare un nuovo look all’ambiente, senza costringervi a sostituire il rivestimento delle pareti. Esistono attualmente in commercio smalti particolarmente resistenti con i quali possiamo colorare con effetto coprente le vecchie piastrelle del bagno passate di moda, i mobili e la porta.
Smantellare le piastrelle sia col martello pneumatico che con la mazzetta, produce vibrazioni che potrebbero danneggiare le vecchie tubazioni e quindi ridurre sensibilmente la loro durata nel tempo.